Dottorando (f/m) in Comunicazione/Media sui temi dell’Information Literacy

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Schweiz

Dottorando (f/m) in Comunicazione/Media sui temi dell’Information Literacy

 

Scadenza: 15 dicembre 2019

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso in collaborazione con il Dipartimento Communication and Media Research (IKMZ) dell’Università di Zurigo (UHZ) una posizione di dottorato in Comunicazione/Media nell’ambito del progetto Late-teenagers Online Information Search (LOIS) finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS/SNF). Il dottorato si svolgerà presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) a Locarno, e il Dipartimento Communication and Media Research (IKMZ) dell’Università di Zurigo (UZH). Grado d’occupazione del 100 % con contratto determinato di durata massima di 3 anni.

 

Contesto professionale

Lo/La studente di dottorato sarà parte del team di ricerca del progetto LOIS, che vuole studiare le pratiche di ricerca di informazioni in rete dei giovani adulti (età 16-20) attraverso un approccio innovative basato sul tracciamento delle azioni di navigazione e sul data mining. I risultati del progetto sosterranno lo sviluppo di pratiche educative efficaci nell’ambito dell’Information Literacy in contesti di apprendimento formali e informali.
Il progetto LOIS, guidato dal prof. Luca Botturi, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento educazione e formazione e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI con la Pädagogische Hochschule Schwyz (PHSZ). Lo/la studente di dottorato sarà immatricolato/a presso il Dipartimento Communication and Media Research (IKMZ) dell’università di Zurigo, sotto la supervisione del Prof. Thomas Friemel (UHZ) e del Prof. Luca Botturi (SUPSI).

 

Mansioni

Il/la studente di dottorato sarà coinvolto/a nello sviluppo degli scenari e dei task di ricerca online previsti dal progetto, in italiano e in tedesco. In collaborazione con esperiti di c, si occuperà della raccolta dei dati di navigazione e nella loro analisi. Per la valorizzazione e la disseminazione del progetto, sarà coinvolto/a in presentazioni scientifiche e nella scrittura di articoli, oltre che nella progettazione e sviluppo di materiali didattici digitali aperti.
La posizione messa a concorso inizia in gennaio 2020 per una durata prevista di 36 mesi. La sede principale di lavoro è Locarno.

 

Requisiti

  • Master in Media e/o Scienze della Comunicazione. Titoli in Educazione e Scienze dell’Informazione saranno anche presi in considerazione, ma al candidato saranno richiesti crediti formative aggiuntivi durante il programma dottorale. Esperienze nell’ambito dell’Information Literacy rappresentano un titolo preferenziale.
  • Ottime competenze nell’uso di strumenti digitali.
  • Competenze linguistiche avanzate in italiano e tedesco e buone conoscenze di inglese sono necessarie per questo progetto.
  • Competenze di lavoro in gruppo di collaborazione; attitudine al lavoro autonomo, flessibilità e motivazione.

 

Offriamo

  • Contratto di 3 anni a tempo pieno con la SUPSI, secondo il regolamento FNS/SNF per i dottorandi.
  • Lavoro accademico di alto profilo con un team proattivo e dinamico.
  • Coinvolgimento e occasioni di apprendimento in diverse comunità accademiche (SUPSI, UZH, PHSZ).
  • Sostegno e fondi per la partecipazione a conferenze e workshop scientifici.
  • Possibilità di fare esperienza come formatore in corsi di formazione di docenti.

 

Informazioni sulla candidatura

I colloqui di selezione si svolgeranno il 7 gennaio 2020 a Locarno.

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A, art. 3.2, “Dottorando”) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.
Informazioni sul programma dottorale dell’Università di Zurigo sono disponibili all’indirizzo www.phil.uzh.ch/en/studium/doktorat.html



Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Prof. Luca Botturi

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 15.12.2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.


Bitte beziehen Sie sich in Ihrer Bewerbung auf AkademischeStellen.com

FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN

Ludwig Maximilians Universität München

Pädagogische Hochschule Bern

Rheinisch Westfalische Technische Hochschule Aachen

Ruprecht Karls Universität Heidelberg

Universität Innsbruck

Universität Luzern

Universität Passau

Universität Potsdam

Universität Rostock

Universität Salzburg

Universität zu Köln

Universität Zürich